Carl Rogers, anni '80 Carl Rogers anni’ 80

CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA UMANISTICA ( MIUR D.M 11.03.2008 )

 OBIETTIVI

  1. sapere:conoscenza approfondita della Terapia Centrata sul Cliente e dell`Approccio Centrato sulla Persona ed informazioni sulle principali Scuole di Psicoterapia
  2. saper fare: contrattualità, capacità diagnostica, chiarezza e direzione del trattamento
  3. essere: accoglienza, sensibilità al rapporto personale, consapevolezza di sé, auto-protezione e cura di sè, intuizione e creatività

MODELLO FORMATIVO
La formazione procederà secondo il modello  fondato sui principi dell`indirizzo fenomenologico – esistenziale della Psicologia Umanistica, della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona (ACP) di Carl Rogers.

METODOLOGIA
Apprendimento esperienziale, con ampio uso di laboratori, gruppi di crescita e d’incontro, gruppi maratona, role-playing, discussione di casi clinici.
Tale metodologia appare la più idonea per facilitare la crescita personale all`interno di un clima collaborativo e partecipativo (“comunità di apprendimento” di matrice rogersiana).

DIREZIONE
Prof. Sebastiano Ciavirella, psicologo-psicoterapeuta, Didatta Senior e Direttore della Scuola

COORDINAMENTO DIDATTICO

prof. Vito Tummino,psicologo-psicoterapeuta, Didatta

DOCENZA
Didatti, Docenti Universitari e Professionisti delle Materie dell’Area Teorica e delle Discipline Professionalizzanti

PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma didattico prevede lezioni in aula delle materie obbligatorie ministeriali di base:

  • Psicologia Generale I – II
  • Psicologia della Sviluppo I – II
  • Psicologia Dinamica
  • Psicopatologia generale I – II
  • Psicodiagnostica Clinica I – II

delle discipline caratterizzanti per complessive 700 ore nel quadriennio:

  1. Fondamenti storico-epistemologici della Psicologia Umanistica
  2. Teorie umanistiche della Personalità I – II
  3. Psicoterapie umanistico-esistenziali  I – II
  4. Teoria e tec. della Psicoterapia Centrata sul Cliente (PCC)  individuale I – II
  5. Teoria e tec. della  PCC di gruppo  I – II
  6. Psicoterapia della famiglia e della coppia (ACP)

Verranno approfonditi altri insegnamenti professionalizzanti:

  • Psicologia Clinica
  • Modelli di Psicoterapia
  • Psico-farmacologia
  • Psicoterapia e riabilitazione dei disturbi psicotici
  • Psicoterapia delle dipendenze
  • Psicoterapia dell’ adolescenza
  • Psicologia giuridica
  • Psicologia della Salute
  • Seminario sull`uso dei sogni
  • Etica e deontologia professionale (seminario)
  • Seminario sull’efficacia delle Psicoterapie

Docenti e Capi-Scuola introdurranno  altri modelli psicoterapeutici:

  • Psicologia analitica (Junghiana)
  • Psicoterapie ad orientamento corporeo
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale
  • Psicoterapia della Gestalt

Il programma proseguirà con attività pratico-esperienziali e LaboratorI (h. 500):

  • Laboratori di ascolto empatico
  • Laboratori di comunicazione efficace e terapeutica
  • Laboratori di analisi della domanda
  • Laboratori di colloquio clinico
  • Laboratori di auto-consapevolezza
  • Laboratori di espressione corporea
  • Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente
  • Role-play
  • Supervisione di casi clinici
  • Gruppi intensivi d’incontro
  • Gruppi maratona  residenziali di crescita personale

TIROCINIO e TERAPIA PERSONALE
IL TIROCINIO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO IN STRUTTURE CONVENZIONATE PER 150 ORE ANNUE.
Il percorso di crescita personale (psicoterapia) dovrà essere effettuato durante il quadriennio nei limiti minimi di 100 ore ( individuale), oppure di 50  ore individuale  e 50 ore  di  psicoterapia di gruppo.
La psicoterapia individuale e/o di gruppo dovrà essere effettuata con psicoterapeuti accreditati e convenzionati con la Scuola al fine della calmierazione etica del costo delle sedute.

Al termine del secondo anno di Corso gli allievi posso esercitare l’attività di Counselling Psicologico Centrato sulla Persona, sotto la supervisione dei Didatti dell’Istituto.

NOTE RELATIVE AL CORSO

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai laureati in Psicologia (vecchio ordinamento o laurea specialistica) ed in Medicina iscritti ai rispettivi Ordini.
Tuttavia sono ammessi, con riserva, i laureati che potranno conseguire la relativa abilitazione nella prima sessione utile dopo l’inizio dei corsi.
Il numero massimo di partecipanti è 20 allievi.

PARTECIPAZIONE
È previsto un colloquio di valutazione degli interessati al modello ed al contratto formativo.
Dovrà essere inviata domanda di partecipazione online (vedi sezione “CONTATTI”).
La formazione annuale è costituita da n. 300 ore annue  di lezioni di area teorica (aula) ed attività pratico esperienziali articolate  in moduli w.e. mensili con esclusione dei mesi di luglio ed agosto.
Le assenze non potranno superare il 15% del monte ore della formazione teorica.

Secondo le nuove disposizioni fiscali il costo della formazione ( comprese le spese di vitto, alloggio e viaggio) è interamente deducibile.