SEMINARI DI SUPERVISIONE ED AGGIORNAMENTO
Conduttore prof. Sebastiano Ciavirella, psicologo-psicoterapeuta, Didatta Senior e Supervisore, Presidente Istituto Empateia  
APERTO A TERAPEUTI DI VARIA FORMAZIONE ED APPROCCIO CHE ABBIANO IN CORSO UN’ATTIVITA’ PROFESSIONALE IN AMBITO LIBERO PROFESSIONALE O ISTITUZIONALE ( Libera professione,Cooperazione Sociale, Riabilitazione, Multiculturale ,ecc.) 

CINQUE  INCONTRI SEMINARIALI
Temi che serviranno a stimolare la riflessione personale e del gruppo di supervisione :

1. i “pericoli” che corre il terapeuta nella difficoltà di accettare a livello emotivo, la realtà della sofferenza della malattia , del declino nella vecchiaia e del destino della morte;

2. la necessità di curare se stesso, attraverso le due modalità tipiche della “terapia personale ricorrente” e della supervisione ;

3. il timore di indagare sul proprio disagio esistenziale ;

4. l’uso inadeguato del sapere-potere legato all’utilizzo patologico della dipendenza del cliente ;

5. la “ Ferita del terapeuta “ ovvero “ i suoi confini” e quelli del cliente, la loro patologia e le loro collusioni. La violazione dei confini della relazione e del setting

Il Seminario prevede la presentazione di casi “critici” che alcuni colleghi potrebbero presentare, come base di discussione, dopo una breve introduzione del conduttore. Seguiranno momenti esperienziali. Verranno consegnati , in fotocopia, poche pagine di approfondimento teorico-clinico.

I seminari faranno riferimento anche  alla Psicoterapia Esistenziale di Irvin Yalom ( “Il dono della terapia”, Neri Pozza,2015) 
Note organizzative
Il numero minimo dei partecipanti è di 8 ( massimo 15) . Il Seminario non verrà tenuto in mancanza del minimo di partecipanti certi ( che hanno versato 100 euro come acconto). Il costo per tutti i 5 seminari è di euro 400 ( iva inclusa) . Entro l’inizio del primo seminario sarà avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti ( 30 ore).
• i Seminari mensili si svolgeranno presso le sedi dell’ISTITUTO EMPATEIA , Via Rusconi, 21 COMO oppure a MILANO Via Tadino,30  con modalità 10-16 il Sabato. 

****

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

FACILITAZIONE DI GRUPPO 

        edizione – 2019     COMO 

Direzione scientifica  prof. Gian Piero Quaglino,professore ordinario in quiescenza di Psicologia della Formazione e già Preside della Facoltà di Psicologia ,Università di Torino 
Docenza 
                 prof. Sebastiano Ciavirella,  psicologo- psicoterapeut
prof. Giulio Fontò,psicologo-psicoterapeuta
                prof. Gian Piero Quaglino,psicologo-psicoterapeuta 
   dott. Vito Tummino, psicologo-psicoterapeuta

 

Obiettivi

E’ noto che le competenze relazionali ed interpersonali per la facilitazione dei gruppi non possono essere eguali a quelle riguardanti l’intervento individuale.

Il  Corso , rifacendosi alla Teoria dei Gruppi di Irvin Yalom  (1974,2009), quella dei Gruppi d’Incontro di Carl Rogers (1970) e quella di Gian Piero Quaglino (1996,2003), intende affinare queste competenze attraverso  aula, apprendimento guidato, ampio uso di laboratori,  sessioni di gruppi esperienziali  , roleplay e discussione di casi.

Ammissione

Possono essere ammessi candidati che operano nelle Organizzazioni ,profit e no-profit, (Psicologi, Medici, Operatori sociali dei Servizi Socio-sanitari, Formatori , Dirigenti e Quadri delle Risorse Umane, Ufficiali Psicologi e Psichiatri delle Forze Armate e di Polizia, Docenti ecc.)  con almeno 5 anni di esperienza lavorativa previa presentazione di C.V e colloquio motivazionale. Il numero massimo degli ammessi sarà di 30 candidati. Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti. 

Durata

 Il corso è articolato in 6 moduli mensili di sabato ( 09,00-18,00)  ed un 1 intensivo di 3 gg. 

Investimento

Euro 900 +IVA da pagare in 5 rate, la prima entro l’inizio del Corso.

Attestazioni

Sarà rilasciato attestato di partecipazione con eventuali crediti formativi.

Faculty

Professionisti e Docenti universitari ,Esperti Senior.

 

 

___________________________

Informazioni

375.515.8656

www.istitutoempateia.it

segreteria.istitutoempateia@gmail.com