ISTITUTO DI PSICOLOGIA UMANISTICA e della Formazione Centrata sulla Persona EMPATEIA
ISTITUTO DI PSICOLOGIA UMANISTICA e della Formazione Centrata sulla Persona EMPATEIA

SCHEDA DOMANDA PARTECIPAZIONE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

ALL’ ISTITUTO EMPATEIA
SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA UMANISTICA
D.M. 27.03.2008 – 29.10.2018 Miur  

La/il sottoscritta/o nata a

il residente in CAP

Via , telefono n.

telefonino e.mail

n. codice fiscale _______________________

con la presente
                                                                                                                                                                C H I E D E 

di partecipare AL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA UMANISTICA ( approccio rogersiano) riconosciuto dal MIUR con D.M. 28.03.2008 organizzato da Codesto Istituto per l’anno 2018/19 con sede a COMO

Dichiara all’uopo :

1. di essere in possesso del seguente titolo di studio :

_______________________________________________________

2. di aver conseguito ( altri titoli formativi ) ________________presso l’Istituto____________________________________nell’anno ___________

3. di prestare attività lavorativa/ di volontariato presso _______________________

______________________________________________________________.

Per eventuali comunicazioni che la/lo riguardano desidera essere informata/o al seguente indirizzo ( solo se diverso dalla residenza sopra indicata)

______________________________________________________________________.

Allegato : Copia Bonifico Bancario su IBAN IT 87 X 02008 16511 000102887596 di euro100 quale anticipo della quota di frequenza, che sara rimborsata in caso di non apertura/ o di rinuncia alla partecipazione del Corso.

L’invio dei dati sopra riportati implica il consenso al loro utilizzo nei limiti e per le finalità descritte.
Alla scuola stessa, titolare del trattamento dei dati, potranno essere richieste tutte le informazioni e le modifiche, a norma dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03.
.

_______________,lì __________________

( firma leggibile ) _____________________________

CARL ROGERS Biografia di un “Rivoluzionario silenzioso”

Nasce l’ 8  gennaio 1902 a Oak Park, Illinois, sobborgo alla periferia di Chicago  (lo stesso dove nacque 3 anni prima Ernest Hemingway !!), da  una famiglia agiata, molto unita, con principi religiosi e morali piuttosto rigidi. All’età di 12 anni, con la famiglia si trasferisce in una fattoria ove trascorrerà un’adolescenza solitaria, piuttosto isolato, ma molto  curioso ed interessato a conoscere la biologia e l’agricoltura scientifica. Grazie ad alcuni viaggi in Cina, nel periodo in cui si orienta verso il ministero religioso, comincia  a dubitare di alcuni fondamenti religiosi di base, prendendo distanza sia dal consenso familiare che dalle vecchie credenze.

Carl RogersDopo la laurea in Psicologia  al Teachers College di New York, si sposa – contro il volere della famiglia – con Helen Elliot, dalla quale avrà due figli David divenuto un grande docente universitario, medico-umanista e Natalie, arte-terapeuta rogersiana.

Viene assunto quale psicologo all’Institute for Child Guidance e successivamente al “Child Study Department” di Rochester (Stato di New York), divenendone il Direttore.

In quella istituzione svolge attivamente lavoro clinico centrato sulla diagnosi e la rieducazione dei soggetti con comportamenti devianti e con ritardo mentale su incarico dei Tribunali. Di orientamento psicodinamico  approfondisce la riflessione sulla qualità della  relazione nel counseliling e nella psicoterapia influenzato  da Otto Rank ( uno psicanalista emigrato in America ) e dalla cultura della ricerca sul campo  dell’Univesità di New York.

La pubblicazione di numerosi  articoli apprezzati dal mondo accademico e clinico  gli valse la nomina a Professore di  Psicologia  all’Università dell’Ohio e  successivamente alla University di Chigago dove inaugurò il Counselling Center per studenti.  Formò e condusse numerose e pionieristiche ricerche sull’efficacia della psicoterapia con  decine di studenti in psicologia ( dottorato-Ph.D)  che diverranno successivamente i maggiori esponenti della Terapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona  (J. Shlien, N. Raskin, R. Farson, E.T. Gendlin, F. Zimring,T. Gordon, D. Snygg, V. Axline, B. Temaner Broodley, ed altri quasi 50 allievi). Successivamente alla nomina a Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell’Università del Wisconsin, dove condusse una storica ricerca sull’efficacia della Terapia Centrata sul Cliente a pazienti psicotici, nel 1964 deluso dall’atteggiamento della psichiatria ufficiale americana  di stampo organicista, si trasferì in California a La Jolla di San Diego dove collaborò prima con il Western Behavioral Sciences Institute (WBSI) diretto dal suo ex allievo Richard Farson, uno dei più importanti istituti per  la formazione di leader nel campo della formazione manageriale e successivamente negli anni ’70 del Center for  Studies  of the Person e successivamente nel La Jolla Program ( “Living Now”) In questo periodo Rogers si dedica ai Gruppi d’Incontro, esperienze intensive che partivano dalla chiara intuizione, ancora attuale,che le persone siano consapevoli della propria solitudine interiore, dovuta alle “maschere” indossate per la propria sopravvivenza in una realtà alienante. Il Gruppo d’Incontro rogersiano è un’ottima occasione per iniziare a gettare le maschere e cercare momenti di accettazione di sé e degli altri e di  autenticità, riconoscendo l’esssenza che tutti ci accomuna : “on becoming a Person”, divenire una Persona.

Questo è l’obiettivo terapeutico al quale mira l’essenziale e rivoluzionario modello rogersiano.

Per i suoi contributi scientifici, professionali e sociali – soprattutto nel campo della risoluzione dei conflitti internazionali – Carl Rogers si conquistò la nomination al Premio Nobel per la Pace nel 1982.

Muore il 4 febbraio del 1987 per un improvviso attacco cardiaco a seguito della rottura dell’anca.

( Sebastiano CIAVIRELLA, Presidente Istituto EMPATEIA 
 

Regolamento della Scuola Quadriennale di Specializzazione

Art. 1 – L’Istituto di Psicologia Umanistica “Empatèia” ,con riferimento all’art. 2 del proprio statuto,organizza Corsi Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica in base alla legge n.56/89 ed ai successivi Decreti e Circolari.

Art. 2 – I Corsi sono attivati nelle sedi riconosciute dal MIUR ( massimo 3 ) . Il trasferimento dei corsi presso altre sedi è disciplinata dai Decreti e disposizioni in materia.
Art. 3 –
Sono ammessi in qualità di allievi i laureati in Medicina e Chirurgia ed in Psicologia in possesso di abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione ai rispettivi albi o che conseguano le stesse entro la prima sessione successiva all’inizio del corso.

Art. 4
La selezione dei candidati avviene tramite colloqui che valutino:
a) le caratteristiche di personalità
b) l’attitudine alla relazione di aiuto
c) le motivazioni all’attività professionale.
Nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero dei posti disponibili,si formerà una graduatoria in base alla valutazione dei titoli di studio e professionali.
Il riconoscimento dei crediti ai fini dell’abbreviazione del percorso formativo avviene per decisione del Direttore del Corso,sentito il Collegio dei Docenti.

Art. 5
Il numero massimo di allievi per ogni anno di ciascuna sede è di 20.
La procedura per richieste di trasferimento da una eventuale sede all’altra dei Corsi è disposta su provvedimento del Direttore del Corso.

Art. 6
La frequenza è obbligatoria e le assenze non potranno superare il 15% del monte ore complessivo,escludendo il tirocinio,che va espletato nella sua interezza. La presenza adeguatamente documentata a congressi o seminari di particolare rilevanza scientifico-professionale o stage presso strutture italiane o straniere di rilievo clinico-scientifico possono essere considerate come credito formativo ,purchè non superino il 20% del monte ore complessivo.
Art.7
Ogni anno di corso comprende n. 500 ore di attività formative così articolate secondo le disposizioni di legge.
Il programma dell’Area Teorica comprende Insegnamenti suddivisi in
a) insegnamenti di base
b) insegnamenti caratterizzanti
c) altri insegnamenti .
Per quanto riguarda la durata e la metodologia, gli insegnamenti predetti sono suddivisi in annuale , biennali, triennali o seminariali.
L’area pratica-esperienziale comprende :
a) esercitazioni
b) laboratori
c) gruppi di terapia personale
d) presentazione di casi clinici
e) supervisione in gruppo
La promozione della crescita personale è costituita dall’obbligatoria terapia personale individuale di almeno 50 ore ( non fornita dalla Scuola)
L’Ordinamento didattico potrà essere revisionato o aggiornato su richiesta Ministeriale o – quando se ne ravviserà la necessità – dal Collegio dei Docenti.

Art. 9
L’attività formativa viene riportata su un apposito “Registro Didattico” del Corso.

Art. 10
Sono previste convenzioni con strutture socio-sanitarie pubbliche private o del privato sociale convenzionate con il SSN in cui gli allievi possano svolgere attività di tirocini per almeno 150 ore.. La supervisione dei casi clinici per i quali l’allievo partecipa al trattamento viene effettuato durante il percorso formativo del Corso.

Art. 11
Il collegio dei Docenti è composto da tutti i docenti didatti ( dell’area degli insegnamenti caratterizzanti), ,supervisori e tutors del Corso.
Il collegio dei docenti si riunisce almeno due volte all’anno.

Art. 12
Il Direttore del Corso nomina un Comitato Scientifico così composto:
a) un docente universitario che insegna nelle discipline indicate all’articolo 8,comma 3,del Regolamento emanato in data 11.12.1998,n. 509 che non rivesta alcun altro ruolo in seno all’Istituto nella qualità di Garante Scientifico della Scuola.
b) il Direttore del Corso o un suo delegato tra i Didatti del Corso.
c) da almeno un docente universitario;
Compito del Comitato Scientifico è quello di analizzare e valutare l’attività scientifica e didattica svolta nel Corso, presentando annualmente al Ministero competente una relazione consuntiva ed una programmatica in base agli obblighi di legge.
Qualora un incarico si rendesse vacante ,sarà cura del Direttore del Corso dare immediata comunicazione al predetto Ministero della nuova nomina.

Art. 13 –
Il percorso dell’allievo viene riportato su un apposito “Libretto formativo” . Esso contiene indicazioni sull’espletamento delle prove annuali.

Art. 14 –
Il passaggio all’anno di corso successivo avviene tramite:
– un elaborato scritto
– una discussione finale davanti ad una Commissione composta da almeno tre Didatti della Scuola riguardante le materie dell’anno in corso;
– la stesura di una ‘autovalutazione’ scritta del percorso di crescita personale e professionale.

Il Diploma finale viene rilasciato a seguito :

– la discussione di un caso clinico trattato dall’allievo durante il tirocinio
– la stesura e la discussione di una tesi di specializzazione di argomento strettamente inerente la psicoterapia davanti alla Commissione esaminatrice composta da almeno 4 Didatti della Scuola;
– la stesura di un’autovalutazione scritta del percorso di crescita personale e professionale.
– aver documentato l’espletamento del tirocinio e la psicoterapia personale.
La Commissione prevista per l’esame assegna un punteggio finale al Diploma di Specializzazione in 60/60.

Art. 15
Qualora l’allievo non abbia espletato interamente gli obblighi finali per il conseguimento del Diploma di specializzazione, prolungherà la propria formazione fino a completo soddisfacimento dei predetti obblighi.

Art. 16
E’ facoltà del Direttore del Corso, sospendere temporaneamente o definitivamente l’allievo per:
– manifesta incapacità o per sopravvenuta mancanza delle condizioni di cui all’art. 4, comma I° del presente Regolamento
– per gravi infrazioni disciplinari o comportamenti che violino le norme di etica e deontologia professionale.

Art. 17
Per quanto non previsto dal presente Regolamento valgono le disposizioni di legge, Ordinanze Ministeriali o del Codice Civile che disciplinano materie contrattuali affini. Il foro competente sarà quello di Messina.

Il presente Regolamento è sottoscritto, per accettazione, dagli allievi iscritti.